MENU
Altre informazioni sui dintorni

Appuntamenti a San Cassiano

Maratona dles Dolomites

Ogni anno in questa splendida cornice dolomitica si tiene questa competizione di livello mondiale.
I partecipanti possono scegliere fra tre percorsi di 55 km, 106 km e 138 km con un dislivello che varia tra i 1.780m e i 4.190 m.
Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.maratona.it/home.php
 

Mercatino dei prodotti locali:

Oggetti artigianali e tradizionali e prodotti biologici come miele marmellate speck e pane sono la merce preziosa di questo piccolo e simpatico mercatino che si tiene a San Cassiano, Via Micurà de Rü ogni mercoledì da luglio a fine agosto dalle 16.00 alle 19.00
 

Sella Ronda Bike Day

Manifestazione non competitiva che si tiene all’inizio e verso la fine della stagione estiva. Si tratta del giro dei passi attorno al Gruppo del Sella. Il percorso gode di un panorama stupendo ed è aperto a tutti: bici da corsa, mtb, tandem, monocicli e addirittura biciclette d’epoca.
Nonostante le strade siano dedicate interamente alle bici per tutta la giornata è consigliato percorrere il giro in senso antiorario.
 

Sellaronda Hero

E’ definita la gara di mountain bike più impegnativa di tutta Europa. Si tratta di due percorsi, uno di 82 km e 4.200 m di dislivello e l’altro di 52 km e 2.600 m di dislivello. Entrambi i percorsi godono di un panorama ineguagliabile sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’UNESCO.
Informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.sellarondahero.com
 

Ski World Cup Alta Badia

Ogni anno a dicembre sulla famosa pista Gran Risa a La Villa in Alta Badia si svolge la gara slalom speciale e slalom gigante maschile di Coppa del Mondo di sci, un appuntamento che gli amanti della neve non vogliono assolutamente perdere.
Alcuni dati tecnici:
Partenza: è situata a 1.871 m. s.l.m.
Arrivo: 1.423 m. s.l.m.
Pendenza massima: 53%
Pendenza media: 36%
www.skiworldcup.it
 

Chef’s Cup Südtirol

La Chef’s Cup raduna ogni anno i più famosi protagonisti della cucina italiana e internazionale.
La manifestazione è ospitata principalmente dai tre Ristoranti più rinomati della Val Badia: Ristorante St. Hubertus, Ristorante La Siriola e Ristorante La Stüa.
www.chefscup.it
 

Tour de Sas

Gara individuale competitiva di sci alpino, con attrezzatura classica e partenza in linea.
La gara ha una durata massima di 6 ore ed è riservata ad atleti italiani e stranieri in regola con i tesseramenti previsti dai rispettivi paesi.
Il percorso di 26 km. È impegnativo ed ha un dislivello totale di 2.100 m
Le fatiche sono ampiamente ripagate dall’unicità del panorama.
www.tourdesas.it
 

Sellaronda Skimaraton

E’ una gara che si svolge annualmente in notturna attorno al massiccio del Gruppo del Sella, percorrendo le piste più famose del mondo. I concorrenti devono essere equipaggiati con sci d’alpinismo con pelli di foca per affrontare le salite e frontalini per illuminare il tracciato. E’ una gara affascinante, molto impegnativa, ma unica nel suo genere anche per la bellezza dl paesaggio.
www.sellaronda.it
 

Alta Badia Orienteering

Questa manifestazione è aperta a tutti e prevede una serie di iniziative rivolte non solo agli atleti. L’Orienteering è una disciplina adatta veramente ad appassionati di tutte le età che muniti di cartina topografica e bussola devono raggiungere il traguardo, passando attraverso punti obbligati (lanterne) segnati su di una carta realizzata a proposito.
www. altabadiaorienteering.com
 

La cavalcata di San Leonardo:

Ogni anno all’inizio di novembre si svolge questa festa di cavalli e cavalieri, accompagnata da una sfilata in costumi caratteristici delle valli ladine con di bande musicali, cavalli e carrozze.
Sono presenti anche uno stand gastronomico dove gustare le specialità tipiche ladine e un mercatino di prodotti contadini.
Un appuntamento da non perdere per conoscere un po’ di più la vita e le usanze di questa valle.
 

Dé dl vin

Una sciata all’insegna della degustazione e del gusto.
Il Consorzio Turistico Alta Badia in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige, organizza presso quattro rifugi una degustazione in quota di vini scelti tutti provenienti dall’Alto Adige, naturalmente accompagnati da Speck, pane e formaggi.
Il biglietto si acquista direttamente presso i rifugi.
I quattro rifugi:
Bioch in località Bioch presso La Villa info@bioch.it
I Tablà a San Cassiano: itabla@ladinia.it
Moritzino a La Villa: info@moritzino.it
Piz Arlara a Corvara: info@pizlara.it
 
Solo una raccomandazione … sciate con prudenza!!!
 

Gare di cavalli con slitta e la gara di skikjöring

Già da diversi anni queste gare, organizzate presso la zona sportiva di La Villa, attirano l’attenzioni di turisti e appassionati. Le gare si svolgono in notturna e sono presentate dalla fiaccolata dei maestri di sci. Non perdetevi questa avventura in una cornice che diventa magica con il calare della notte.