Escursioni invernali a San Cassiano

San Cassiano è il paradiso per gli escursionisti in ogni stagione. In estate la natura verdeggiante vi circonda, regalandovi uno spettacolo tutto da vivere. In inverno invece con la neve che fa da cornice, vi ritroverete immersi in un'atmosfera magica.

Paesaggio invernale Alta Badia

Ecco gli itinerari più belli partendo da San Cassiano:

 
Sella Ronda
E’ l’escursione sciistica più rinomata delle Dolomiti e passa attraverso 4 valli: Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Val di Livinallongo. Il percorso si può svolgere in senso orario oppure antiorario e può essere effettuato da sciatori anche di media capacità, ma con buona preparazione fisica. E’ consigliato iniziare il giro non più tardi delle 10 del mattino e di non superare l’ultimo passo dopo le 15.30 per non trovare chiusi gli impianti che ci riportano al punto di partenza.
 
Il giro sciistico della grande guerra
L’Alta Badia è il punto di partenza ideale per l’itinerario che gira attorno al Col di Lana e che ripercorre il fronte dolomitico della Prima Guerra Mondiale.
Lungo il percorso che copre 82 km, dei quali 31 sci ai piedi, si possono ancora visitare postazioni, feritoie e gallerie costruite dai soldati italiani, austro-ungarici e tedeschi.
E’ consigliabile non partire dopo le 9.00 del mattino poiché la durata del giro, compresa una sosta per il pranzo è di 7 ore.
 
Escursione sciistica del Lagazuoi
Si parte dalla località Armentarola vicino a San Cassiano per questo giro panoramico al Lagazuoi. Con un servizio molto ben organizzato di skibus si arriva fino al Passo Falzarego (2105m.) Già dal Passo la nostra attenzione è attirata dallo splendore del panorama che possiamo esplorare a 360°.
Per compiere l’intero giro ci vogliono circa 8 ore.
 
Skicarosello Alta Badia
Partendo da San Cassiano si può accedere a questo carosello sciistico di 53 impianti che coprono oltre 80 km di piste. Ci vogliono almeno un paio di giorni per scoprire tutti gli itinerari. Le piste sono di tutti i livelli, ma quella più conosciuta e più impegnativa è sicuramente la “Gran Risa” a La Villa dove si svolge annualmente la gara di gigante maschile della Coppa del Mondo di sci.