Cosa vedere a San Cassiano

San Cassiano è un paese ricco di attrazioni e di cose da vedere. La chiesa di San Cassiano, il museo ladino, gli splendidi panorami e i musei della grande guerra. Gli hotel situati in posizione strategica vi permetteranno di raggiungere tutte le principali attrazioni, facendovi vivere emozioni indimenticabili.

 

Museo Ladino

 
Museo Ladino
 
A San Cassiano, accanto alla chiesa, si trova il museo Ladin dove sono esposte alcune delle più significative testimonianze di cultura ladina e una grande raccolta di fossili provenienti dalla zona delle Dolomiti.
Presso questo piccolo museo si trovano inoltre i resti dello scheletro dell’”Ursus spelaeus”, l’orso ritrovato nel 1987 nella grotta delle Conturinas. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del museo


 
Chiesa di San Cassiano

Dedicata all’omonimo Santo si trova nel centro del paese e vi si può ammirare un dipinto, realizzato da Franz Rudiferia nel 1876 che rappresenta il Creatore dell’Universo.
 
Chiesetta a San Cassiano
 

I musei della Grande Guerra

Nell’area Lagazuoi 5 Torri, in memoria della guerra tra l’esercito italiano e austro – ungarico, su un’area di 5 km si trovano i musei all’aperto del Lagazuoi, delle 5 Torri, del Sasso Stria e del Forte Tre Sassi. Si possono visitare gallerie e trincee visitabili con torcia elettrica e caschetti, noleggiabili anche sul posto.
Il periodo ideale per dedicarsi a ripercorrere questo scorcio di storia va da maggio a ottobre. In inverno si può percorrere sci ai piedi il Giro della Grande Guerra.
Museo all’aperto delle 5 Torri - Durante la camminata di 2/3 ore si possono visitare postazioni perfettamente restaurate.
Museo all’aperto del Lagazuoi – I percorsi sono tutti ottimamente segnalati e accompagnati da cartelli informativi ben strutturati ed esaustivi.
Museo all’aperto Sasso di Stria – Passo Falzarego: si arriva in vetta camminando lungo le trincee o percorrendo la Galleria Goiginger. Il percorso è adatto anche ai bambini, la visita è gratuita, ricca di cartelli informativi e con allestimenti che illustrano la Grande Guerra.
Museo del Forte dei Tre Sassi – Passo di Valparola: una delle più interessanti testimonianze del Grande Conflitto.